PREMIO PER TESI DI DOTTORATO - 2024

1) Il Centro Studi Guido Rossi bandisce un premio per una tesi di dottorato discussa ed approvata nel corso dell’anno solare 2023, in un ciclo attivato presso una Università della Repubblica Italiana, in una materia giuridico-economico-sociale concernente i seguenti temi:

  • S.p.A. grandi imprese tra diritto ed economia;

  • Mercati finanziari ed intermediazione;

  • Contabilità e gestione delle imprese;

  • Concorrenza e tutela del mercato;

  • Teoria e sistema delle istituzioni economiche.

2) La domanda di partecipazione con una copia della tesi sia in stampa sia in formato PDF dovrà essere accompagnata da un abstract circa il suo contenuto e da una relazione di un professore di una Università italiana.

3) Ogni domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 2 aprile 2024 al seguente indirizzo: Centro Studi Guido Rossi c/o Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia (PV). Entro la medesima data dovrà essere data comunicazione della presentazione via e-mail all’indirizzo info@centrostudiguidorossi.it.

4) L’importo del premio è euro 25 mila, con impegno del vincitore/della vincitrice a partecipare ed essere presente alle attività del Centro per un biennio. Il godimento del Premio non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. L’importo del Premio è assoggettato alle ritenute previste dalla legge, anche in ragione della posizione fiscale del vincitore/della vincitrice.

5) La Commissione aggiudicatrice sarà integralmente composta dai membri del Comitato scientifico del Centro.

6) L’assegnazione effettiva del Premio sarà preceduta da un colloquio preliminare del Comitato scientifico del Centro, con il/i candidato/i prescelto/i, anche circa i relativi futuri progetti di ricerca.

7) L’esito del bando sarà pubblicato sul sito internet del Centro senza obbligo di pubblicità né di motivazione circa gli altri partecipanti diversi dal vincitore/dalla vincitrice.

EDIZIONI PASSATE

  • 2023 - Tesi premiata: “Poteri amministrativi e diritti proprietari nella società per azioni“ - Andrea Pontecorvi - Dottorato in Discipline privatistiche e diritto privato per l’Europa (Ciclo XXXIV) - Università degli Studi di Roma Tre