Riferimenti statutari

art. 1. – oggetto

È istituito, presso il Collegio Ghislieri, in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, il “Centro Studi Guido Rossi – Diritto delle Grandi Imprese”, nella memoria del prof. Guido Rossi, Giurista e Uomo di altissima cultura, che ha studiato a Pavia e ivi ha lungamente insegnato e operato come “Giovane Maestro”.

Scopo del Centro è di fornire idee e organizzare attività per l’alta formazione e la ricerca nel diritto delle grandi imprese azionarie, terreno di indagine prediletto dal prof. Guido Rossi.

Il Centro può promuovere le sue attività anche attraverso la collaborazione con Università, Istituti e Reti di ricerca e d’insegnamento, Autorità pubbliche, Enti ed Imprese in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, il Centro avrà il compito di organizzare un Corso annuale di perfezionamento in materia di “Imprese complesse, sostenibilità, compliance legale”, come, eventualmente, su altri o diversi temi d’interesse relativo alle Grandi Imprese di rilievo economico sistemico.

Il Centro potrà concedere borse, premi e sussidi a favore di giovani ricercatori particolarmente meritevoli.

art. 2 – sede

Il Centro ha sede presso il Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri, 5 Pavia.

art. 7 – finanziamento e amministrazione

Le attività del Centro sono finanziate con un contributo straordinario di Banca Intesa Sanpaolo al Collegio Ghislieri e specificamente destinato agli scopi del Centro stesso, in particolare alla copertura delle spese dei corsi organizzati dal Centro, secondo quanto previsto tra la Banca e il Collegio.

Il Centro potrà inoltre accedere a contributi ulteriori sia pubblici che privati, come pure ricevere contributi, sia periodici sia straordinari.

Alla fine di ogni anno solare il Direttore provvederà a redigere un consuntivo e un preventivo di ricavi e costi.

Il Centro si avvarrà di una Segreteria organizzativa, su proposta del Direttore, che provvederà agli incombenti amministrativi.